sabato 11 luglio 2009

Primo giorno di guardia.....

....che significa.... fai il tuo lavoro, passi la visita in reparto e dopo sei libero......
.... libero è una parola grossa però in teoria è così....
Oggi è stato il primo giorno di carico completo del reparto.... ieri sera ero molto contento perchè con abili mosse terapeutiche ero riuscito a svuotare quasi completamente il reparto.... (qualche mala lingua potrebbe dire che la succursale di Lourdes si è trasferita a Tenerife.... beh... a questo punto lo spero!!!!) ma in un ospedale posto libero = posto occupato e in men che non si dica il repartino si è riempito di nuovo e così stamattina mi sono trovato 8 ciccini ricoverati + 7 al nido... niente male come inizio giornata.....
Inizio a passare la visita alla "cuarta planta" e mi chiamano subito dalla "primera planta" per un'urgenza... neonato da parto distocico con bradicardia etc etc.... corro.... (pensandoci da quando sono qui corro sempre... comincio ad assomigliare sempre di più a Forrest Gump..)....
Ok il piccolo per fortuna si riprende subito o quasi e questo mi porta via, logicamente, molto più del tempo che metto normalmente per passare in condizioni normali la visita...
Fra una cosa e l'altra la mia mattinata finisce alle 15,00... dopodichè inizia la guardia.....
La guardia qui in realtà è una specie di reperibilità che però comporta una disponibilità pressochè immediata... in sostanza sei libero però se ti chiamano devi poter arrivare nel minor tempo possibile.... per uno che ancora è totalmente appiedato comincia a diventare un problema pensare di allontanarsi a più di 15-20 minuti a piedi....
C'è da dire che i colleghi della urgencia se la cavano come meglio non si potrebbe... in genere se mi chiamano e mi passano la urgencia il più delle volte è per una sorta di priorità che qui mettono nei ruoli... il pediatra tratta i bambini... e quindi se c'è un niño si chiama il pediatra per un consiglio.... anche se per la veritá nella totalitá delle volte la gestione è assolutamente perfetta.
Comunque rientro in hotel, mangio una cosetta... doccina e mi distendo un po.... tempo di contatto del mio sedere con il lettuccio=3 millisecondi.
Al quarto millisecondo squilla il cellulare... "Doctor Nicola, buenas tardes... es Hospiten... esta' una urgencia en la cuarta planta" in reparto cioé .... ok.... come non detto... in cinque minuti sono daccapo in ospedale.... giá che ci sono dimetto il piccolo scozzese che aveva avuto la felice idea di fare un tuffo nella sua vasca da bagno, passo dal nido, dalla primera planta e infine dalla urgencia dove faccio un altro paio di visite..... é fatta.... ho finito il mio giro.... sembra che ora sia tutto tranquillo... mi congedo dai colleghi....
Luis Antonio, un tipo incredibile che parla cinque lingue correntemente, bravissimo medico e una persona,credo, decisamente interessante mi fa intendere di non volermi piu vedere in giro e di andare a descansar (riposare) a mare.... guardo l'orologio sono le 18.... non é un'idea malvagia.... il sole é ancora alto e c'é un caldo umido notevole..... la piscina in hotel chiude proprio alle 18....
¡Vale! decido.... Hospiten-Hotel e in men che non si dica sono in costumino diretto verso la spiaggia.... realizzo che in 15 giorni é la prima volta che scendo piú giu della zona del caffe epoca quando c'é ancora la luce del sole e la cosa mi fa un po di impressione.... é anche la prima volta che vedo la spiaggia di giorno....
Devo dire che la prima impressione non mi ha entusiasmato.... niente spiagge di tipo caraibico.... niente acqua cristallina e niente fondali di sabbia bianca.... piuttosto una normalissima spiaggia con sabbia scuretta, evidentemente di origine vulcanica, a grana grossa (cosa positiva visto che qui il vento non manca mai) e acqua costantemente torbida ma pulitissima....

Vabbé... del resto non sono qui per chissa che cosa.... faccio il bagno... acqua piacevolmente fresca piena di correnti, fondo degradante.... insomma non male....
Steso sul telo inizio ad ascoltare un po di musica (tra cui questa Mad World di Gary Jules) e finalmente mi sorprendo a riposare veramente.... che dire? Passo un'ora piena di ozio assoluto che a conti fatti, a parte il sonno notturno e sproradici episodi di brevissima durata, mi sono veramente mancati....
Allo scoccare dell'ora qualcuno evidentemente aveva deciso che troppo ozio potrebbe farmi male e quindi ricevo la fatale telefonata da Hospiten... "Hola doctor... esta una cesarea. Tiene 20 minutos para llegar... "... Venti minuti???? Oddio!!!!
Realizzo in fretta che probabilmente non è il caso di piombare in ospedale in costume da bagno e i piedini pieni di sabbia quindi rispolvero le mie passate (passatissime per la verità) capacitá marciatorie e mi dirigo all'Hotel .... 10 minuti
Sciacquata rapida dei piedi e della faccia, cambio costume e scarpe ... 3 minuti ...
Direzione Hospiten.... arrivo in ospedale allo scadere esatto del ventesimo minuto.....
Manco a dirlo la neomamma stava entrando in quell'istante in sala operatoria.....
Alla fine tutto magnificamente bene a parte i miei polpacci....
Cosa dire???
Domani sono nuovamente di guardia e sinceramente non so come organizzare quello che resterá della mia giornata dopo il turno mattutino... mi piacerebbetornare al mare ma.... non vorrei rischiare di dover arrivare veramente in costume.....
Vedremo.... sapró raccontarvi....

1 commento:

  1. Con tutte queste corse ti manterrai in forma molto facilmente... :)
    Il video di questa Mad world (e anche la canzone) è bellissimo... devo aggiungerlo alla lista, insieme a Susan Boyle, Loreena, ecc.
    Baci

    RispondiElimina