domenica 12 luglio 2009

E poi dicono che si diventa razzisti......

... non ce la faccio... non li sopporto....
Sono sempre stato anglofilo per tutto.. per la musica (soprattutto), la letteratura e per quel mitico "aplomb" che da sempre è una specie di marchio di fabbrica dei figli di Albione....
Dopo la giornata di ieri che sicuramente dal punto di vista fisico non è stata delle migliori l'unica cosa che sognavo era di riuscire a passare una nottata di sonno degna di questo nome.....
... evidentemente non avevo fatto i conti con la febbre del sabato sera che purtroppo però non è consistita di rituali ritmici accompagnati da musica che, alla fine, avrei anche potuto sopportare....
I miei vicini di camera... anzi di camere... visto che sia alla mia sinistra che alla mia destra ci sono componenti di un'unica comitiva di figli di Albione (anche se in questo caso non mi risulta che Albione facesse "quel" mestiere) che hanno attaccato alla loro porta il cartello "On Steroids" e che evidentemente hanno deciso di spostare i mobili per tutta la nottata.....
... ora.... le camere dell'albergo che io sappia non hanno tutto questo gran mobilio e soprattutto sono fatte, come nel mio caso, per contenere con una certa comodità due, massimo tre persone e non la ventina di voci diverse che ho sentito spostarsi per tutta la santa nottata da una camera all'altra con allegato il contorno di incontro di wrestling alle 4 visto che hanno anche provato a buttare giù il muro.... chiamo la "recepcion" e faccio le mie rimostranze.... l'impiegato mi dice che la seguridad non c'è e che comunque chiamerà le camere incriminate......
Sento distintamente il telefono squillare prima in una e poi nell'altra camera.... la cosa sembra funzionare perchè magicamente l'hotel piomba in un normale silenzio notturno.... bene.....
.... bene un corno.... realizzo che sono le cinque di mattina e tra un paio di ore suonerà la mia sveglia... pazienza.... penso tra me e me che anche questa passerà prima o poi....
Mi consolo pensando che in fondo l'Inghilterra oltre a questi scalmanati ha sfornato cose come i Beatles, gli Iron Maiden, Susan Boyle (hehe), Shakespeare, Milton, la musica celtica.....

La domanda sorge spontanea..... ma i nostri ragazzi in vacanza sono così? Spero sinceramente di no ma se così fosse me ne vergognerei molto anche se questo potrebbe essere un argomento a discolpa nello stereotipo circa la tanto sbandierata maleducazione degli Italiani....

In compenso la colazione di stamattina è stata stupenda.... non per la cosa in se stessa ma per il fatto che per la prima volta non ho assistito al cerimoniale a base di uova, bacon e altri generi di alimenti per noi fuori dall'ordinario .... evidentemente anche in vacanza continuano ad essere scanditi i ritmi dettati dalla settimana.... solo così mi sono reso conto che oggi è domenica....

...... a proposito.... avevo ragione..... il cuoco è italiano.... si chiama Ugo e oggi l'ho sorpreso a fischiettare "Reginella"......

La mattinata di lavoro per fortuna si è svolta nella maniera migliore possibile... anche se lunga non ci sono stati casi particolari.... il bambino nato dal cesareo di ieri sta benissimo e sono veramente contento.....
.... in tutto questo c'è anche il "tempo" di consumare una "tarta" offerta da un collega della Urgencia che festeggia il suo "cumpleaños".... "tempo" tra virgolette perchè il festeggiamento è consistito nell'augurio e nel consumare la fetta di "tarta" su un foglio di carta con un abbassalingua....
... in questa occasione scopro una cosa che mi lascia di stucco e alla quale finora non avevo fatto caso.....
A parte Luis che ormai mi chiama per nome tutti gli altri colleghi mi chiamano con l'appellativo "doctor".... fino ad oggi avevo creduto che fosse dovuto alla difficoltà di ricordare il nome del nuovo arrivato finchè faccio caso che nel costrutto di qualsiasi frase mi venga rivolta c'è l'ibericissimo "usted"... cioè la formula per dare del "lei"... la cosa mi lascia veramente interdetto perchè per indole mi sento molto imbarazzato quando colleghi mi danno del lei.... cerco di mettere subito le cose a posto con un timido "Si no hay problema podemos tutear"....
"¡Vale!" è la risposta..... "va bene".... però subito dopo "por favor doctor ¿usted podría valorar valorar esto niño?".....
Non sarà facile.....

Nota a margine.
Ho divorato le notizie dell'ODA sul blog e non posso fare a meno di sentirmi con un qualcosa in meno ma con la coscienza che qualcosa sta cambiando..... vi sono vicino come lo sono stato per tutti questi anni....

1 commento:

  1. Doctor... mi hai fatto venire in mente quando noi ci davamo del lei! (è durato poco mi pare, però).
    Comunque, anche io, quando un anno sono stata a Ibiza, non ho potuto fare a meno di notare come i più scalmanati fossero i connazionali della nostra amata Susan... E, tra, gli inglesi che meritano di essere ricordati, io aggiungerei anche Harry Potter!!! :))
    Ciao!

    RispondiElimina