sabato 18 luglio 2009

Errare è umano.....

.... ma perseverare è veramente diabolico e credetemi non c'è nulla di più azzeccato in questo detto.

Premessa....
Oggi è il mio primo giorno di "quasi" libertà dopo ventuno giorni intensissimi sotto tutti gli aspetti.
"Quasi" perchè nella mia ossessione di fare bene mi sono svegliato presto anche stamattina, colazione rapida e decido di fare un salto in ospedale per controllare due ciccini che ieri non ho lasciato in condizioni stupende....
.... ero sicuro di trovare il collega che doveva essere di guardia e in effetti l'ordenador (il computer) della consulta era acceso con l'account del collega attivato...
.... sarà alla planta mi dico... Passo allora dal nido e la solerte infermiera mi avverte "Doctor Nìcola (con l'accento sulla i) estan tres recien nacidos de revisar.... ".... "Si pero yo hoy soy libre... " "Ya los niños stan aqui..."... e vabbe... mi dico... (quasi maledicendo la mia ossessività)... visitiamo...
Tre neonati due indiani e un canarino... tutti bellissimi e senza problemi... la visita mi porta via poco tempo ... francamente non so che fare... mi tolgo il camice e mi dirigo verso la aceptación dove vengo accolto dal solito cordialissimo sorriso delle impiegate addette (che per inciso sono tutte veramente simpatiche e professionalissime)... mi dicono "Doctor ¿hoy también aquí? Está el Doctor .... de guardia...."... Mi guardano con un atteggiamento che mi ha messo un po in soggezione come per dire "Ma allora sei proprio c...... Ma che ci fai ancora qua?"... nulla da dire... colgo al volo il suggerimento, pronuncio un timido "Hasta luego" e giro i tacchi....
Sono le 10 e non so cosa fare.... decido di fare un giro di esplorazione nei dintorni dove mi hanno detto esserci dei supermercati e dei negozi che potrebbero interessarmi...
Percorro la stessa strada che faccio solitamente dopo le 8,30 di sera per recarmi al Caffè Epoca e scopro un mondo decisamente diverso fatto di vetrine aperte e finalmente visibili....
Proprio accanto al mitico Epoca scopro un negozio di strumenti musicali..... entro e faccio la conoscenza del proprietario che sta suonando una Fender Stratocaster in una maniera decisamente strepitosa.... (non so se sia un canario ma credo che questo possa essere un esemplare degno di nota per le mie lettrici)... mi viene voglia di chitarra e mi informo sul prezzo di alcuni modelli che vedo esposti.... bene... i prezzi sono abbastanza accessibili e credo che questo potrebbe essere un acquisto da considerare in un futuro anche se adesso le necessità sono altre...
... ad esempio quello che mi viene subito in mente guardando dall'altra parte della strada e scorgendo un enorme negozio di elettrodomestici...
... entro e stranamente mi sorprendo a non dirigermi come faccio di solito verso il reparto informatica o TV o HIFI ma verso quello dei piccoli elettrodomestici.... infatti tra un po la necessita impellente sarà quella di impossessarmi di un ferro da stiro perche la tintoria sta decisamente cominciando a costare cifre esorbitanti....
.... Ho gia adocchiato il modello perfetto e mi ripropongo di ripassare nei prossimi giorni... per ora dispongo ancora di una discreta autonomia di vestiario....
Ok... sono le 11 e ho ancora tutta la giornata davanti.....
Il tempo è invitante... non fa moltissimo caldo.... almeno così sembra.... decido di andare finalmente al mare nella mia prima giornata sicuramente libera da chiamate d'urgenza....

Antefatto....
Qualcuno ricorderà che nelle uniche due volte in cui ho deciso di dialogare con il sole quest'ultimo abbia deciso di alzare decisamente la voce nei miei confronti.....

Fatto....
... bene .... stavolta sono stradeciso a non farmi fregare .... e metto in atto tutta una serie di strategie per non fare di nuovo la figura del più scemo bagnante nella più classica delle gag della commedia cinematografica leggera italiana.....
... sempre presente il fido lettore di MP3 (anche perchè dall'ultima volta mi è stato difficile staccarlo dalla pelle....) con nuova carica di musica tuttaltro che soporifera....
... bottiglione di acqua frizzante ghiacciata (a proposito... l'acqua in bottiglia qui alle Canarie costa piu della Coca cola....) che all'occorrenza potrebbe servire anche da versarmi sul capoccione....
... cellulare a portata di mano... non si sa mai....
... fatto... c'è tutto.... mi incammino ... la prima spiaggia (quella che ho descritto qualche post addietro) è strapiena .... proseguo oltre verso una zona che fino ad oggi sconoscevo... qui la spiaggia è molto piu grande della prima e anche molto affollata però lo spazio vitale è assicurato e mi accomodo sul mio telo....
La temperatura è gradevole e l'acqua un po freddina ma va benissimo... oggi mi sento veramente a mio agio ... osservo la popolazione che affolla la spiaggia e mi rendo conto di essere in un deja vu...
... precisamente in uno di quelli raccontati da David Simone Vinci a proposito delle spiagge occupate dai nostri conterranei nei giorni di sabato e domenica.... avete presente bambini che corrono a destra e sinistra... u muluni ammoddu l'acqua accussi arrifrisca.... e il pranzo in spiaggia? TUTTO UGUALE!!!!! Una delle differenze è che il tutto si svolge in maniera decisamente più silenziosa e più pulita.... e non è poco... l'altra è l'immancabile presenza di figure bianco latte e con i capelli biondissimi allegramente commiste alla popolazione locale....
.... questa osservazione tra un bagno e un altro mi porta via circa un'ora e mezza nella quale ho avuto l'accortezza di rigirarmi costantemente come un pollo sul suo spiedo ad evitare spiacevoli sorprese....
.... ad un certo punto mentre nei miei giri da spiedo mi ritrovo a pancia in su accade una cosa che non avevo previsto .... mi sono dimenticato completamente di cancellare dal lettore di MP3 una serie di cartelle che esordiscono con la grandissima Fiorella Mannoia... vabbè... mi dico... un po di relax ci vuole per le orecchie e per la mente... e poi ormai il più è fatto.... mezz'oretta ancora e poi "me marcho"....
La voce di Fiorella con l'incipit de "I dubbi dell'amore" è l'ultima cosa che ricordo...
Mi sveglio con nelle orecchie le chitarre di "Dead ringer for love" di Meat Loaf e con una sensazione strana di calore.... non so quante canzoni siano passate nel frattempo.... ricordo solo che dopo Fiorella c'erano un cd di Fabrizio de Andrè e qualche canzone di Battiato.....
.... di nuovo no!!!!! a questo punto mi convinco che in ciò c'è senz'altro qualcosa di diabolico oltre la perseverazione.... anche perchè a ben guardarmi adesso assomiglio VERAMENTE alle rappresentazioni iconografiche che si fanno di quel demonio del diavoletto....
... mentre a fatica cerco di fare notare meno possibile il mio disagio ai miei vicini che sicuramente hanno notato il mio brusco risveglio e le iniziali difficoltá di movimento cerco al mio solito di trovare in tutto ciò un lato positivo che non sia quello che almeno non mi sono ustionato sotto il costume.... ma da quanto è caldo comincio ad avere i dubbi anche su quello.....
... pensa e ripensa alla fine lo trovo.....
... almeno ora il tatuaggio a forma di lettore MP3 è sparito......
... lato negativo.... stasera non riesco ad appoggiarmi allo schienale della sedia....
Buona notte.... speriamo....

1 commento: