lunedì 13 luglio 2009

Ora si comincia a fare seriamente.... (ma perchè? fino ad ora cosa hai fatto?)

Teoricamente da oggi comincia il mio orario "stabile".... la collega è in "vacaciones" fino al 3 di agosto e in reparto restiamo io e l'altro collega.....
.... Il collega si chiama Francisco Niño e a dispetto del cognome è un omone di quasi 1,90 dall'aspetto bonario e burbero al punto giusto. Anche lui ispira molta sicurezza e ha l'aria di saperci fare molto nel suo lavoro....
.... anche in questo caso la parola "stabile" è veramente una parola grossa...
Fino al rientro della collega io dovrei fare le mattine e alternare le settimane di "guardia" con il collega quindi in buona sostanza dalle 9 alle 16 con in mezzo il pranzo che si puo fare tranquillamente nel "comedor" dove servono un onestissimo piatto di pasta, carne, patatine, brodino.... insomma... un po di tutto quello possa incontrare i gusti di una popolazione multietnica come quella che è presente in Hospiten.... (non vorrei sbagliare ma non ci sono inglesi).... (ghgh)..
La strutturazione dell'orario dovrebbe seguire questo: Visite in Nido, Primera planta, Cuarta planta, aggiornamento cartelle in tempo reale, terapie, dimissioni eventuali e dalle 11 in poi consultas fino alle 16.....
Ma DOVE?????? nel tempo che la collega mette nel fare la visita alla primera e cuarta io ancora devo finire le visite al nido annaspando nel tentativo di tradurre le indicazioni delle fantastiche infermiere che senza alcuna parvenza di pietà scodellano nelle mie orecchie, in uno spagnolo strettissimo, tutta una serie di indicazioni e resoconti che inevitabilmente si trovano costrette a ripetere due o tre volte specialmente quelle che mi incontrano per la prima volta ..... per fortuna ormai ho stabilito un rapporto ottimale soprattutto con la Signora Elisa..... per inquadrare il tipo immaginate la classica infermiera catanese di vecchio stampo con l'unica variante che parla in spagnolo... (tanto per intenderci.... Gabr... come la Signora Chiarenza)......
.... mi rendo conto che ancora ho bisogno dei miei tempi per fare bene le cose e soprattutto per non commettere errori fatali.... ma credo che sia fisiologico...
... come credo che sia fisiologico vivere ancora un retaggio inculcato dal nostro sistema di gestione... qui è diverso... le cose avvengono in tempo reale e con una rapidità impressionante...
Dubbio diagnostico... richiesta della "interconsulta" a Otorino e Neurologo, richiesta di TAC e puntura lombare il tutto alle ore 10,00...
Nell'ordine alle ore 10,20 consulta ORL, alle ore 10,45 consulta Neuro, alle ore 11,00 puntura lombare, alle ore 12,00 TAC, alle ore 13,00 risultato della puntura lombare, ore 13,15 referto della TAC, alle ore 13,45 la terapia per la meningite della piccola paziente è impostata e somministrata.....
Provate come ho fatto io a trasferire il tutto in una realtà delle nostre.... credo che il risultato potrebbe essere un po diverso e avrei VERAMENTE il piacere di essere smentito in questo pessimismo cosmico che probabilmente è dettato da un mio personalissimo senso di inadeguatezza....
La mia paura in una giornata convulsa come questa è quella di trasmettere questa "insicurezza" non ai colleghi che per fortuna credo che capiscano il mio disagio ma ai genitori dei piccoli che specialmente in casi come questo hanno bisogno di certezze assolute.....
.....

..... come una certezza assoluta è quella che non sempre le tradizioni, anche le più radicate, vengono sempre pedissequamente seguite..... il caso è quello di un ciccino cinese di 9 anni ricoverato in reparto da un paio di giorni per una brutta broncopolmonite...... alla sua patologia purtroppo si aggiunge il padre che, visto che la madre lavora, "pensa" lui al figlio... soprattutto a farlo mangiare perchè il cibo "occidentale" non va assolutamente bene per il ciccino.....
... fatto sta che nonostante le prelibatezze portate in ospedale dal solerte genitore (tutto in scatola) il ciccio continua a non mangiare e francamente in reparto siamo un po preoccupati.....
.... arrivo alla cuarta planta che ormai sono le 10... il papà del ciccino è andato a casa lasciando il figlio da solo.... a fare cosa non lo capiremo mai.... è un attimo.... ci guardiamo in faccia con l'infermiera che mi segue e in un secondo viene parato davanti al cucciolo d'uomo cinese un vassoio colmo di un tipico desayuno occidentale... latte, yogur (senza la "t"), gallette, un "bocadillo" (panino) con prosciutto cotto (jamon cocido), purè di manzana (mela).....
La cosa sorprendente è che il ciccino deve essere un tipo ben educato perchè si affretta, con la medesima rapidità con cui gli è stato portato, a restituire il vassoio del desayuno completamente ripulito anche delle briciole......
Buon appetito ciccio.........

Nessun commento:

Posta un commento