giovedì 16 luglio 2009

Cuba libre.....

Oggi ho scoperto una cosa....
... ho scoperto che una grossa parte dei colleghi che lavorano a Hospiten Sur sono di origine Cubana...
P..., J....., F...... e anche il simpatico collega che è il decano del servicio de urgencias e di cui non ricordo mai il nome ... tutti di origine Cubana...
Per la verità dai loro discorsi carpiti velocemente tra una chiamata e l'altra nel loro spagnolo strettissimo avevo colto provenienze da paesi diversissimi....
in alcuni casi il nome mi fa capire in maniera lampante la provenienza (Ox.... ad esempio è dell'est europa), così come l'aspetto fisico (J.... è tipicamente caraibico) ma per altri pur intuendo, la strutturazione tipicamente iberica dei nomi non mi aiuta per niente.
L'ho scoperto casualmente oggi al "comedor" (il refettorio del personale). Mi sono seduto di fronte a P....., uno dei colleghi del pronto soccorso, un omaccione dall'aria bonaria e dall'età indefinibile perchè i capelli brizzolati sono praticamente rasati a zero e questo lo rende ancora più indecifrabile....
Sta commentando la battuta di una collega relativa alle polpettine di carne che ci sono state servite oggi (ottime!!) ... o meglio sugli effetti che quelle polpettine potrebbero avere sulla sua linea....
.... inizia una discussione di tipo socio-medico-alimentare che culmina con il racconto da parte di P..... di come e cosa venga utilizzato nella sua terra (Cuba) del maiale.... (quando ce ne fosse la disponibilità).
Si sa tutto il mondo è paese e anche a Cuba a quanto pare del maiale non si butta via nulla.... solo che comincia a raccontare anche che il grasso del maiale viene usato dalle fasce più povere praticamente per tutto e soprattutto a posto dell'olio con il risultato di piatti che per contenuto di grassi nocivi ucciderebbero chiunque.... chiunque ma non i Cubani.... perchè i Cubani che utilizzano questi piatti decisamente steroidogeni sono quelli che non posseggiono la macchina per andare a lavorare, a passeggiare o a fare qualunque altra cosa.... usano la bicicletta....
Mentre racconta non posso fare a meno di cogliere una grande passione in quello che dice con una luce particolare nei suoi occhi.... e mi assale la curiosità di conoscere il suo vissuto.... ma resto nel mio silenzio recettivo..... continua a parlare e racconta di come ha potuto notare che i Cubani che arrivano nei paesi ricchi sviluppano malattie che sono praticamete inesistenti sull'isola (quelle del benessere) e come matematicamente si verifichi che se due amici della stessa età, cresciuti insieme sull'isola, prendono due strade diverse quello che rimane a Cuba celebrerà sicuramente il funerale dell'amico emigrato negli USA o in Europa che nel frattempo sarà morto di ictus o infarto..... leggo molta amarezza in questa ultima parte del suo racconto....
.... intanto abbiamo tutti finito le nostre polpettine quasi contemporaneamente e mi accorgo che questo pranzo è finito senza la percezione del cibo ma con quella delle parole.... che senzazione piacevole....
... si sono fatte le tre del pomeriggio intanto e ho ancora un paio di consultas e poi finalmente avrò finito.... dovrò solo aspettare il collega che mi dia il cambio....
Mi accorgo di essere più organizzato anche mentalmente... ho già programmato il da farsi per domani e le dimissioni... bene... sono soddisfatto... finisco le ultime due visite .... ultimo giro alla cuarta planta, al nido, passaggio di consegne al collega e anche per oggi ho finito....
... anche oggi decido di andare a stendermi al sole come una salamandra... per evitare di addormentarmi come ieri peggiorando l'ustione di secondo grado che mi ritrovo decido di portare con me il mio fidato lettore di MP3 e così attrezzato inizio il mio riposino pomeridiano....
.... dopo un paio di canzoni decisamente "pesanti" per orecchie delicate (ascoltavo Yngwie Malmsteen... un grandissimo chitarrista svedese che potete vedere qui e qui) inizia l'ultimo doppio cd pubblicato di Fiorello e Baldini..... è stata un'apoteosi.... praticamente si è verificato quello che succedeva costantemente nella mia macchina dalle duemenoventi in poi durante la trasmissione di VivaRadio2 .... cioè trovarmi a ridere come un pazzo da solo... la cosa simpatica era che ogni tanto incrociavi qualcun altro che rideva alla stessa maniera e le occhiate di complicità ci facevano capire che stavamo ascoltando la stessa cosa.... Grandissimi...
... ora qui a me è capitata quasi la stessa cosa.... cioè trovarmi a ridere come un disperato ma stavolta senza alcuno che potesse condividere le stessa esperienza..... anche a piazzare altoparlanti da 1000 watt e inondare Tenerife dei vari Ignazio, Franco Califano, del Jazz che Cammina, di padre Georg o del nuovo centralino Napolitano non credo che ci sarebbero orecchie capaci di apprezzare tanto umorismo....
... ma si... che cosa me ne frega???? Mi sto divertendo come un pazzo e senza accorgermene scorrono la bellezza di due CD che contribuiscono sicuramente ad allargarmi le coronarie ma soprattutto ad avere un effetto anestetizzante .... decisamente anestetizzante perchè questi due CD della durata di un'ora ciascuno continuano a scorrere sotto un sole che continua a picchiare seriamente.... il risultato è che il mio morale è alle stelle ma adesso assomiglio ad un peperone ragusano di quelli gialli da un lato e rossi dall'altro visto che la mia posizione non è cambiata in queste due ore.... con l'aggravante che il mio fidato lettore di MP3, cavo della cuffia compreso, è rimasto mollemente appoggiato sul mio pancino (!) ottenendo un tatuaggio bianco, assolutamente naturale, di forma rettangolare e circondato da fantastici ghirigori di ispirazione orientale gentilmente forniti dal cavo della cuffia....
Alla fine non sapevo se ridere o piangere.... nulla di grave sicuramente... ma non credo di essermi mai trovato in una situazione di queste... mi era venuta anche la tentazione di immortalare il misfatto ma guardandomi allo specchio ho preso la decisione più saggia.... lasciare il tutto all'immaginazione dei miei lettori.... la cosa positiva è che avendo la schiena intatta posso appoggiarmi tranquillamente alla spalliera della sedia.... :-)
Buona notte a tutti.....

1 commento:

  1. :))
    Io invece oggi sono stata al mare e siccome leggo sto con la testa ripiegata sul collo. Come risultato: sono abbronzata (anche io solo da un lato) tranne il collo che è bianco...
    Potevi farla la foto ai ghirigori!!
    Baci

    RispondiElimina