lunedì 6 luglio 2009

.... Quando il gioco si fa duro......

... é un adagio arcinoto se non mi sbaglio....
Quando il gioco si fa duro.... i duri cominciano a giocare......
Invece quello che mi viene piú spontaneo oggi é dire "quando il gioco si fa duro ...... i duri cominciano a gridare....."
AAAAAAHHHHHHH.....
Ma dove sono?
Ma questa é una gabbia di matti!!! Nella maniera piú positiva... sicuramente .... ma una gabbia di matti....
Tutto ció naturalmente rapportato quello che potremmo vedere in uno qualsiasi dei nostri ospedali... peró forse dobbiamo fare un passo indietro...
Inizia una nuova settimana e facendo un poco di conti é la prima settimana completa di lavoro quella che mi aspetta... in sostanza considerando che ho iniziato effettivamente a lavorare mercoledí scorso ho svolto fino ad ora 5 dico cinque giorni di lavoro effettivo.....
5 giorni??????
Oddio.... cerco di contarli e ricontarli ma sono sempre 5 e mi sembra che siano passati due mesi per la quantitá incredibile di informazioni e di avvenimenti che si sono affollati nella mia testa e soprattutto nella mia vita.
... e c'é di piú oggi inizia la mia prima settimana di lavoro da "solo"...
Non posso fare a meno di ricordare i tempi della specializzazione dove.... nonostante una laurea e una discreta professionalitá il massimo della responsabilitá che ti veniva concessa era poter scrivere in cartella sotto dettatura del professore...
...qui le cose sono un po diverse....
All'improvviso mi trovo a gestire un reparto, le consultas esterne e soprattutto le consultas de urgencias...... il tutto annunciato tranquillamente dalla collega che non si pone minimamente il problema del nuovo arrivato....
Sicuramente é una affermazione di fiducia nei miei confronti peró devo confessare che mi sento in una condizione di inadeguatezza profonda....
Inadeguatezza perché ancora le mie capacitá di pensare direttamente in spagnolo sono ancora decisamente carenti e mi accorgo che questo pesa un poco nelle situazioni di emergenza...
.... mi spiego...... soprattutto quando mi trovo a confrontarmi con i colleghi del servicio de urgencias (il pronto soccorso) mi rendo conto di non avere ancora quell'elasticitá necessaria a pensare direttamente in spagnolo....
.... mi sembra di essere tornato al primo giorno dopo la laurea .... é assurdo... tutte quelle procedure che ho sempre avuto ben stampate nel mio cervellino sembrano essersi dissolte nel nulla ... tutto quello che nel mio lavoro in emergenza era un automatismo, dalle manovre e soprattutto al dosaggio dei farmaci é sparito totalmente....
.... sono arrivato a dubitare di quello che fino ad ora ho fatto come medico e allora cerco di ripassare un po di quello che so.... vedremo..... forse sarebbe il caso di cominciare a scrivere anche il blog in spagnolo.....

Torniamo alla gabbia di matti....
... gabbia di matti perché questa é la prima impressione che ti farebbe un posto come questo....
... primo pomeriggio di consulenza alle urgencias...
Fino ad ora sono passato dal pronto soccorso molto di sfuggita fermandomi solo quando dovevo essere presentato a qualcuno che fino ad ora non avevo conosciuto (conosciuto é una parola grossa.. per ora sarebbe piú corretto parlare di stringere la mano e ricevere un nome che per ora sfido chiunque a ricordare) ....
.... oggi invece per forza di cose la mia permanenza al PS si é prolungata di molto.....
.... ma cosa succede? Un pronto soccorso? ma dov'é? cosa fanno? stanno lavorando?....

Vi invito a fare mente locale su uno dei PS di Catania..... uno sarebbe portato a pensare che quelli della nostra cittá siano PS dove si lavora tanto soprattutto se facciamo una proporzione con la confusione che ad ogni ora si vive all'interno di essi.... e in effetti si lavora tanto.... si lavora tanto ma soprattutto male e in questa occasione non posso fare a meno di pensare alle incredibili professionalitá che abbiamo nella nostra terra che vengono castrate da un sistema che di meritocratico ha ben poco....



Mi assale la curiositá ..... scopro che ci sono quattordici box di pronto soccorso (ma forse sono ancora di piú) e che il PS in realtá pullula di gente, medici, infermieri, addetti ai servizi piu disparati ... solo che non si vedono....
.. penso.... non ci saranno emergenze serie...... e anche ora vengo puntualmente smentito dal fatto che dalle ambulanze che arrivano in media, nei momenti di punta, ogni 15-25 minuti sbarca di tutto... solo che tutto si svolge in un ordine e soprattutto in un silenzio che a volte fa quasi spavento....
... tra una cosa e l'altra si sono fatte le 10 di sera e mi sento un pochettino stanco....peró non posso fare a meno di notare in me un istinto di "invidia" verso certe professionalitá che peró non si pongono mai in un atteggiamento di boria o superioritá ..... anzi....

2 commenti:

  1. Nick... direi che è normale che ancora non pensi in spagnolo, sarebbe strano il contrario, ma non disperare perché succederà ben presto... oggi pomeriggio pensavo proprio a consigliarti di scrivere il blog in spagnolo... :))
    Lo sai, oggi ho fatto un tour de force all'uff. c. e domani tutto il giorno tra CA e MSSC... I miss you!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sono stanca morta e non vedo l'ora che venga giovedì pom!
    Buona notte!!! (non so se mi corico, sono carica come se mi fossi fatta di qualche eccitante!!!)

    RispondiElimina
  2. Perchè ti fermi a guardare l'ostacolo?

    Concentrati sul momento in cui salterai la siepe... Ergo: non pensare alle difficoltà dello Spagnolo... troppo è il tempo per questa riflessione...

    Parla!! Hable!!
    Lo bueno llegarà pronto!

    Buenos dìas Doc!

    PS: stamattina c'è anche il cornetto..
    :o)

    RispondiElimina