martedì 7 luglio 2009

.... Riflessioni sul caffè... atto secondo...

.... Ormai è diventato un rito.... dopo la mia colazione (o meglio dopo l'ammirata osservazione dei variopinti piatti che ornano i tavoli dei miei coinquilini inglesi e dopo una rapida riflessione sul fatto che ci vuole veramente uno stomaco di ferro per ingurgitare appena svegli quelle.... cose....) prendo d'assalto una delle caffetterie che trovo sulla strada che dall'hotel mi porta a Hospiten Sur (finora mi ero dimenticato di dire che questo é il nome esatto della struttura nella quale lavoro) per l'immancabile tazzina senza la quale non riuscirei ad andare avanti....
.... credo, a proposito, che la prima cosa che dovrà entrare nella casa che prima della fine di questo mese dovrò affittare, DEVE essere una caffettiera o una qualunque cosa che sia in grado di estrarre della caffeina da due cucchiai di Lavazza Crema e Gusto (per inciso... qui la confezione da 250 grammi costa 4€!!!!)...
... nonostante tutto dicevo in un post precedente il caffè espresso qui non è malvagio come sapore ... un po diverso ... forse un po meno aggressivo del nostro ma tutto sommato niente male.... (ma tanto dipende da chi sta davanti alla macchina.... alcuni potrebbero benissimo lavorare da Savia ma altri ... e sono la maggior parte... da noi farebbero la fame come baristi...)...
Però un difetto lo trovo.... secondo me non contiene caffeina.... o comunque ne contiene poca.... non so se è la stanchezza che mi porta a pensare questo ma credo che sia proprio così....
... non riesco assolutamente a sentire la "botta" del nostro caffè... anche quello casalingo... niente...
La prova definitiva l'ho avuta da quando ho scoperto questo caffè italiano.... si chiama Epoca e con una consumazione mi permette di stare collegato ad internet a tempo quasi indeterminato....
...ora.... fino a 10 giorni addietro una cosa che evitavo accuratamente era prendere il caffè dopo le 18.... 18,30 perchè sapevo che era matematicamente una notte passata in bianco....
.... adesso prendo tranquillamete il mio caffeuccio alle 22 / 22,30 e sono pronto per andare a dormire...
Scopro così che la predominanza del caffè che viene consumato qui è non è la miscela arabica come la nostra ma la colombiana..... boh.... che sia questo?
I film e i telefilm ci hanno insegnato che il caffè viene usato per mascherare il trasporto di certe sostanze bianche da certi luoghi del Sudamerica.... soprattutto dalla Colombia... bah....
In tutto ciò approfondisco la mia conoscenza dei vari tipi di caffè che vengono serviti qui...
Come ho gia' raccontato lo standard è il "Cafe cortado" che nella norma è un "cortado natural" cioè caffè con latte caldo ma può essere cortado (tagliato) con qualsiasi altra cosa (brandy, cognac, creme alcooliche etc)... e po c'è lui.... il "Cafè leche leche"... in sostanza un cafè cortado ma con alla base una noce di latte condensato... si.... proprio come quello della Nestlè che tanti di noi ricorderanno nel tubetto simile ad un grosso dentifricio...
Devo dire che è stata un'epifania.... non ho mai amato il caffe macchiato o il caffellatte però questa bevenda non è male... all'inizio l'ho presa perche essendo abbastanza abbondante mi permetteva di sorseggiarla a lungo ma ora sta diventando quasi un rito fisso delle mie serate in questo barozzo multimediale..... con un tuffo di nostalgia ripensando a come era piacevole attaccarsi a quel tubo da dentifricio dolce rubato nel frigo 35-40 anni fa....

3 commenti:

  1. Ciao!! :)) Carina questa disquisizione sul caffè... In effetti, il Cafè Leche Leche me lo prenderei pure io!!

    RispondiElimina
  2. ...a proposito di Nestlé, quale alternativa al costosissimo "Crema e Gusto", le consoglio il Nestlé Bonka sabor italiano: sicuramente più economico e discreto, anche se fa un po' effetto pensare che noi italiani ci si debba sciroppare un caffé svizzero spacciato per italiano! Però non era male ed era anche più facile trovarlo! Non so perchè ma le caffettiere ispaniche (care anch'elle...) hanno qualcosa di strano, io ho preferito importarla dall'Italia!
    Grazie per questo post, dotto'! In assoluto tra i mie topic preferiti, il caffè. In bocca al lupo per tutto

    RispondiElimina
  3. Grazie Domenico... prezioso consiglio... ma credo che le Canarie siano un mondo completamente "ajeno de la peninsula"...

    RispondiElimina