sabato 4 luglio 2009

Quarto giorno... e fu sera e fu mattino.....

Giornata interlocutoria oggi....
In ospedale scopro che ogni dipendente che ha accesso alle informazioni sui pazienti possiede il suo account e come dicevo in un post precedente l'accesso é possibile da ogni parte dell'ospedale.
Non tutti peró possono accedere ad internet, essendo riservato solo a pochi.... Nonostante questo sono riuscito ad accedere per pochi minuti alla pagina del blog dell'ODA (non a facebook che é vietato) grazie alla cortesia di un collega.... e ho letto....
Giornata di lettura oggi.....
Prima di quello che ho letto sul blog ho letto una "cosa" che mi ha lasciato un po di amaro in bocca perché probabilmente quello che si avevo scritto era stato percepito con un sapore diverso da quello che avrei detto e che direi a voce.... poi ho letto il blog ODACataniamuore (http://odacataniamuore.bloog.it) e l'amaro é diventato peggio di un bicchiere di assenzio....
Nonostante sia lontano tutti i miei affetti sono lí e non posso fare a meno di constatare la pochezza di certe risposte e certe affermazioni di chi dovrebbe garantire un minimo di dignitá a chi si fa il sedere a lavorare... del resto fino a otto giorni fa ero a Catania e non posso sentire la nostra realtá distante e non credo di poterla, per mia indole, mai sentire distante....

Inizio alle 10 oggi.... ormai ho organizzato mentalmente il giro che devo fare. Il nido oggi é stracolmo.... qui a posto dei funghi nascono bambini .... se ci fosse lo stesso ritmo di nascite a Catania sarei li a fare il pediatra....
Oggi mi passano per le mani due maschietti e due femminucce di cui una una cinesina (anzi una chinita) di nome Si... non so il significato in lingua cinese peró mi ha fatto subito simpatia ed é diventata subito una specie di mascotte del nido... in totale tra ieri e oggi sono nati sette piccoli....
Subito dopo giro in reparto dove finalmente riesco a prendere confidenza con il piccolo Jesus e a dare a Samuel la buona notizia che domenica sarebbe tornato a casa...

Alla fine del giro incontro la mia collega che mi aggiorna sul da farsi per la prossima settimana...
.... qui iniziano i guai.... mi accorgo che nonostante i progressi nella lingua in soli quattro giorni non si possono dar per scontate determinate cose .... "te falta la escritura" e mi fa notare come tenda nella scrittura a trasformare in spagnolo le parole italiane.... trasformare non tradurre...
Mi tornano allora in mente le battute dei colleghi... "eeeehhhh non ti preoccupare... aggiungi una esse all'italiano e ti fai capire perfettamente" ... credo di essere impallidito perché rileggendo quello che avevo scritto avevo fatto esattamente quello che mi era stato detto.....
A quel punto non sapevo se andare a fare la valigia e prenotare il volo di ritorno.... credo che Carmen abbia notato il mio imbarazzo ma ha subito deviato la discussione su quello che avevo intenzione di fare in futuro e per un'ora sono riuscito a non pensare.....
....per un'ora..... perché appena uscito dall'ospedale é inizato il mio primo pomeriggio libero dal lavoro che per forza di cose ho dedicato alla lettura...
Giornata di lettura oggi....
.... iniziata con la lettura... proseguita con la lettura pomeridiana.... ho portato con me tutta una serie di formulari di cartella clinica, prontuari medici con la ferma intenzione di migliorare la mia terminologia tecnica..... e inizio......
......
......
dopo circa 15 minuti mi rendo conto che i ragazzi inglesi nelle stanze adiacenti alla mia stanno rendendo vano ogni mio tentativo di studio ... inutile cercare di ridurli al silenzio... uno perché sono in netta minoranza, due perché non credo che potrebbe fregargliene di meno
Mi affaccio e noto che stranamente oggi la piscina é stranamente silenziosa....
Normalmente é una specie di carnaio brulicante di ragazzi soprattutto inglesi che in qualunque altro posto del mondo provocherebbero la chiamata di decine di pattuglie della polizia ma qui ci sono solo loro come occupanti dell'albergo ed evidentemente ai gestori la cosa sta bene perché a occhio e croce tutte le camere sono occupate....
... bene... per la prima volta in sette giorni decido di scendere in piscina naturalmente accompagnato da tutti gli orpelli cartacei al mio seguito e stranamente sono riuscito a passare circa tre ore di studio in un "silenzio" quasi irreale.... strano....

L'Hotel Columbus è una delle strutture alberghiere di Playa de las Americas piú frequentate da comitive di inglesi che hanno un'etá media di 18 anni .... sembra che si diano tutti appuntamento qui... La lingua inglese ha il predominio assoluto... Ho notato qualche russo, qualche americano, pochi tedeschi ma per il resto sono tutti figli di Albione........ se qualcuno vuole aggiungere commenti libero di farlo naturalmente.....
La predominanza Anglica si riflette naturalmente su quello che viene offerto al ristorante dell'albergo..... anche qui la mia italianitá balza subito all'occhio.... in genere se riesco a fare colazione mi "accontento" di una tazza di cioccolata o di un succo di frutta accompagnato da una specie di cornetto rigorosamente vuoto ma tutto sommato decente..... e naturalmente non posso fare a meno di notare gli sguardi dei commensali che come minimo mi prendono per un malato terminale rapportando l'abbondanza dei loro piatti ipercolesterolemizzanti che hanno davanti alla mia ben piú misera colazione.....
.... stesso discorso vale per la cena.... il cuoco deve essere di origine italiana.... non sono riuscito mai a parlargli ma in silenzio appena mi inquadra all'ingresso della sala butta giú una porzione di
pasta che cuoce perfettamente al dente e che mi fa trovare puntualmente separata dal resto della pasta servita sui vassoi e che puntualmente viene usata dai miei coinquilini inglesi o restodelmondo come secondario contorno a una improponibile (per me) mistura di carne e/o pesce, patatine, crauti, mais, carote alla julienne che va a comporre una specie di montagna alta, a seconda dei casi, dai 15 ai 20 centimetri....... a quel punto non mi resta che augurare loro una buona scalata......
Domani é domenica... é l'ottavo giorno di permanenza in terra canaria... nonostante avrei la possibilitá di non andare al lavoro preferisco andare a mettere a frutto lo studio di oggi....
.... a domani.... se il caffé da cui ho la possibilitá di connettermi non sará chiuso....

Nessun commento:

Posta un commento