giovedì 2 luglio 2009

Primo giorno di lavoro

Es el 1 de julio de 2009.

Una notte passata in bianco cercando di trovare le formule piú adatte a una presentazione (in spagnolo) formale ma non distaccata mi ha ridotto a una specie di straccio....
Alle 6 ero gia in giro cercando di ripassare mentalmente le cose che avevo costruito mentalmente durante la nottata ..... buio... niente... tutto cancellato....
Sapevo che se avessi continuato l'unica parola che avrei spiccicato sarebbe stata un misero Hola...

Decido di uscire e di andare a prendere un caffé... (che devo dire non é malvagio... pensavo con terrore al caffé che ho subito in Grecia ma per fortuna sono stato smentito) ... anzi a "tomar un cafe solo".... "eeeehhh... usted es italiano ¿verdad?" "le traigo su cafe"....

Inutile ... lo abbiamo scritto nella faccia, nei modi e nelle abitudini...


Ripenso un attimo alla giornata di ieri che ho trascorso a Santa Cruz di Tenerife, cittá bellissima, con una storia antica che convive con una modernitá tutto sommato ancora a misura d'uomo. A Santa Cruz, nemmeno a dirlo, nel giro di tre ore puntate all'orologio, ho realizzato nell'ordine:
Iscrizione alla Seguridad Social (il nostro SSN)Iscrizione all'agenzia per l'impiegoIscrizione al Colegio de Medicos de la Provincia de Santa Cruz de TenerifeStipula del Seguro para la Responsabilidad Civil y ProfesionalIn tutto questo percorso accompagnato in maniera discreta da Tomas Villalba a cui debbo quello che sto vivendo adesso dato che é stato lui a contattarmi per telefono circa 8 mesi addietro.


Tra una cosa e l'altra si fanno le 8,30 e mi avvio verso l'ospedale (a lato una foto presa dalla finestra dell'albergo nel quale sto alloggiando e che mi riprometto di descrivere prossimamente).
Aspetto un poco davanti all'ingresso e alla fine mi decido ad entrare... chiedo subito del Direttore Medico nonostante mi fosse stato detto di farmi annunciare per primo al Direttore Amministrativo ma, sinceramente, non ricordavo nemmeno il suo nome (Miguel Angel V.).
Da quel momento in poi è stato tutto un turbinare di nomi, volti, che mi girano attorno in maniera vorticosa e comunque tutti estremamente cordiali.
La prima cosa che attira la mia attenzione è il fatto che, nonostante la imponente mole di pazienti che accedono all'ospedale, tutto si svolge nell'ordine più assoluto e soprattutto in un silenzio quasi sacrale. Non per questo viene meno la gentilezza o un sorriso a chiunque si ponga in contatto.
"Hola, que tal?"... "Es el primero dia?"... "Esto es el nuevo pediatra".... "Bienvenido".
Non posso non notare una vena di curiosità nelle persone che mi si presentano davanti ma la cosa non mi da assolutamente fastidio....
Breve colloquio con il Direttore Amministrativo (Director Gerente) che in tempo reale mi abilita l'accesso alla rete informatica senza alcuna limitazione.... Da questo momento faccio ufficialmente parte dell'equipe pediatrica di Hospiten Sur e mi si apre un nuovo mondo.... un mondo fatto di comunicazione in tempo reale e di precisione nella gestione del paziente.
Da ogni parte dell'ospedale posso accedere alle cartelle cliniche, richiedere esami, accertamenti, aggiornare il diario clinico ..... credo che AV si roderebbe il fegato.... vero Fra?

La mattinata passa così tentando di stare dietro alla mia collega Carmen che mi istruisce nel suo spagnolo canario (velocissimo) senza curarsi (forse per un eccesso di fiducia nei miei confronti) del fatto che sono in terra iberica da meno di una settimana e il mio spagnolo non è esattamente Almodovaregno....fino a quando nel pomeriggio mi ritrovo DA SOLO a gestire la Consulta Externa... cioè l'ambulatorio pediatrico... cosa che faccio da vent'anni.... ma in italiano....
Mi viene chiaro perchè la mattina Ana, la responsabile delle "Consultas" mi aveva chiesto quanto pensavo di impiegare per una singola visita.....
Sullo schermo del computer compare la lista dei piccoli pazienti, l'orario di arrivo in sala d'attesa e il tempo della loro attesa... incredibile....
Inutile dire che questo credo sia solo l'inizio perche dalla prossima settimana la collega è in ferie....




La sala d'attesa dei piccoli





Lo studio delle Consultas











3 commenti:

  1. Ciao Nick, che bello leggere questo resoconto in tempo reale!
    Ma capisci tutto quello che ti dicono?! ;)
    Sulla CC... sono d'accordo... :)
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  2. nik ormai e fatta!!!!!!!!!!non si torna piu' indietro ahahahah......fra qualche giorno scriverai il tuo blog in spagnolo ne sono certa.kisssssssssss da patrizia e tutte le infermiere (anche se ancora le mie colleghe non sanno che ti sto mandando i loro saluti)sappi che sei sempre cmq nei nostri pensieri.baci.

    RispondiElimina
  3. grande aquilium....baci e in bocca al upo
    capo oro!!!!

    RispondiElimina