domenica 26 luglio 2009

Fine settimana.....

Più che altro fine di una settimana di fuoco.... e non solo climaticamente.... anche se qui non si sono raggiunte le temperature che mi vengono riferite laggiù dalle nostre parti anche qui ha fatto molto caldo con una percentuale di umidità spaventosa... Gli effetti sulla salute si sono notati subito... sono aumentati vertiginosamente gli accessi al pronto soccorso e i ricoveri... e naturalmente il lavoro...il tutto nella mia settimana di reperibilità che si è trasformata in una settimana di permanenza quasi continua in ospedale....
Per la mia indole ancora preferisco andare a controllare di persona anche se è una cosa che si potrebbe tranquillamente gestire per telefono... la mia paura è ancora quella che nello spagnolo di cifre e resoconti possa sfuggirmi qualcosa di importante... per ora va bene così...
Però succede matematicamente che, una volta in ospedale, non posso fare a meno di passare in reparto a dare un'occhiata anche se potrei tranquillamente evitarlo... mah... mentre sono qui passo anche al "paritorio".... nemmeno a dirlo.... continuano a sfornare figli.... ormai credo ci sia una sorta di collegamento telepatico con le "matronas".... non hanno più bisogno di chiamarmi...
"Hola"... "hola doctor, el/la niño/ña ya está preparado/a".... manco a dirlo... ormai credo sia la decima volta che apro la porta del paritorio nell'istante esatto in cui il ciccino/ciccina ha messo il faccino fuori dalla pancia della mamma.... e anche oggi la tradizione non si è interrotta.
Ormai la visita in paritorio procede con una sincronia spettacolare... anche quando si presenta qualche problema l'atmosfera rimane estremamente tranquilla... solo raramente la mamma si accorge che qualcosa non sta andando per il verso giusto... si lavora con calma e sempre sottovoce.... bellissimo...
Anche oggi per essere Domenica si è fatto tardissimo.... Arrivo in albergo appena in tempo per cenare....
.... all'improvviso mi rendo conto di una cosa a cui non avevo pensato completamente o che forse avevo rimosso... Oggi è l'ultimo giorno di permanenza nel mitico Hotel Columbus.... accidenti... mi fermo un attimino a pensare.... è passato un mese esatto da quando sono arrivato in terra canaria... non riesco a rendermi conto se mi sembra un giorno o un anno....
I resoconti mi stanno girando in testa ma in questo momento le priorità sono altre.... ad esempio svuotare la camera!!! Può sembrare una cosa da niente ma in un mese di permanenza ormai la mia cameretta era organizzata come una piccola casa e guardandomi intorno mi sembra impossibile che le cose possano ritrovare il loro posto nella valigia anche perchè ora mi tocca separare il pulito dal "meno pulito".... comunque sia... mi metto di buzzo buono e inizio...
La cosa si fa decisamente complicata quando tento invano di far entrare nella "maleta" anche le cose che si sono aggiunte nel frattempo.... il risultato è che ora mi trovo con due valigie chiuse a forza e altri venti "pezzi" a cui devo necessariamente trovare una collocazione....
Credo che domani mi farò prestare un borsone da Jose.... almeno eviterò di coprire il tragitto che separa il Columbus all'appartamento con due valigie e una serie di buste e bustine appese attorno... per non parlare del Pc, del borsello e altro ancora... Vabbè mi organizzerò in qualche modo....
.... stasera si è fatto tardi e domano si lavora di nuovo..... avrei voluto scrivere tanto di quest'ultima sera al Columbus ma sono ancora di reperibilità e c'è stata una serie incredibile di telefonate... domani troverò il reparto pienissimo....
.... Buona notte a tutti....

Nessun commento:

Posta un commento