martedì 4 agosto 2009

E' fatta!!!!!!!

Questo post è postumo perchè ho iniziato a scriverlo in effetti la domenica 2 di agosto ma, per un motivo o per un altro (leggi stanchezza) mi riduco solo ora a scriverlo.
Sarò costretto a condensare (più o meno... non ho il dono della sintesi e poi sto amando pestare sulla tastiera....) gli avvenimenti di più giorni e spero di non annoiare i miei lettori.

SABATO 1 e DOMENICA 2 Agosto 2009
Per la giornata di ieri, sabato, mi ero fatto un programma ben preciso affinchè oggi, domenica, potessi avere la giornata completamente libera e fare le cose che normalmente si fanno di domenica....

Il programma ha funzionato bene anche se si è protratto per le lunghe, ben oltre le mie previsioni e non perchè sia stato lento nelle pulizie ma perchè, come immaginavo e come avevo accennato anche qui, l'appartamento non era poi così pulito come mi avevano promesso ma era una cosa che avevo messo ampiamente in conto.

Una cosa che invece non avevo considerato è stata il caldo asfissiante che faceva qui sull'isola ieri.
Mi sono ritrovato gia alle 10 di mattina completamente da strizzare e questo ha rallentato di molto il mio procedere.
Per prima cosa ho lavato e disinfettato tutti i contenitori dell'appartamento e cioè cassetti, pensili di cucina e armadi svuotandoli di qualsiasi contenuto residuo che ha significato:
bustine di te di vario genere,
due copie del "Daily Mirror" risalenti all'aprile di quest'anno (e questo non dovrebbe lasciare dubbi sulla nazionalità degli ultimi inquilini,
un paio di calzini (puliti per fortuna),
un pallone di plastica,
una confezione di "suavizante" cioè di ammorbidente per la "lavadora" e, cosa che mi ha lasciato un po preoccupato,
una confezione formato famiglia allargata di insetticida per insetti striscianti cucarachas incluse..... ora.... da quello che so questi simpatici animaletti preferiscono i posti dove abbondano i residui di cibo e quindi dove è presente un po di sporcizia... io spero che i precedenti inquilini fossero decisamente sporchi tanto da attirare a lauti banchetti i simpatici (per loro) animaletti.... io preferisco essere un po tirchio e tenere fuori dalla mia mensa certe compagnie…
Seconda tappa pulizia e disinfezione delle suppellettili di cucina e camera da letto, pulizia e disinfezione con "lejiva" (candeggina) del bagno e infine lavaggio a due passate del pavimento con detergente sgrassante amoniacale al profumo di limone. In tutto questo naturalmente non ho trascurato di lavare a 90 gradi tutto quello che di lavabile poteva esserci come copriletti, coprimaterassi e altre amenità...
Ad intercalare, una tappa rapida al supermercato per comprare il necessario per un “bocadillo” (panino) e altre cosette che mi necessitavano….


Alle 18 ora locale mi sono ritrovato sul terrazzino ad rimirare il prezzo di una giornata di fatica… a rimirare e soprattutto annusare e devo dire che è stata una sensazione piacevolissima… riesco anche a rilassarmi un poco nonostante il caldo..
La tappa successiva è stata quella di disfare definitivamente la valigia che sembrava non chiedere altro da un mese… Tutta la mia roba sistemata nell’armadio, nei cassetti e pensili vari mi fa un certo effetto e contribuisce a darmi un senso di ordine e organizzazione che fino ad ora mi era mancato un po. La giornata si conclude con una lunghissima doccia, con il panino che non sono riuscito a mangiare all’ora di pranzo, un bicchierone di una bevanda ghiacciata, scura e frizzante, e lettuccio….
Credo che il tempo passato tra il contatto con il cuscino e il piombare in un sonno profondissimo sia durato non più di 15-20 secondi…..
….
….
….
“Miao”….. “Miao??”…. Evidentemente la stanchezza fa dei brutti scherzi perchè nel sonno ho la netta impressione che un felino mi stia miagolando nell’orecchio….
(i gattari mi odieranno sicuramente… io non amo particolarmente i gatti... diciamo che tra me e i gatti non c’è una attrazione fatale....)... questo “sogno” mi fa svegliare nel cuore della notte ... strano sono sicuro di essere ormai completamente sveglio ma il “miao” continua a martellare il mio povero orecchio....
Cerco di analizzare i fatti e mi ricordo che la finestra scorrevole della camera da letto da esattamente sul “pasillo” (corridoio)... il “miao”, che ora ha assunto un tono quasi compassionevole, viene da lí; quando ormai sono quasi deciso ad uscire armato di pantofola sento distintamente il rumore di una porta che si apre insieme ad una espressione in una lingua che non riconosco li per li (e che poi ho capito essere uno spagnolo notturno) ma la cui tonalità assumeva i connotati comprensibilissimi di una bestemmia del tipo fumettistico “%$·/&%$&%$/&)¿”...
Da quello che ho capito il gatto è un ospite fisso dei miei vicini e se non lo fanno entrare si incazza pure.... bah... valli a capire i gatti....
Sono circa le quattro e riprendere sonno è stato veramente difficile ma la stanchezza per fortuna ha preso il sopravvento. Mi sono svegliato che erano quasi le dieci in un silenzio quasi irreale.
E' domenica e stranamente non sento tutto quel vociare che fino alla mattina prima avevo notato nella viuzza che fiancheggia il residence fatto esclusivamenye di persone che si dirigono verso il mare che da qui è appena a cinque minuti a piedi... bene... immagino che dopo la serata in discoteca possano essere stanchi e si attarderanno lasciando libera la spiaggia...
Mando avanti la lavatrice con un po della roba che intanto aveva ripreso ad accumularsi mi preparo e mi dirigo verso la spiaggia armato di tutto punto.... anche di crema solare stavolta (anche per non farmi prendere per rincretinito da alcuni di voi... se non da tutti...)
La mattina sul mio terrazzino non batte il sole e quindi non mi rendo conto subito della temperatura che ci può essere all'esterno ma appena metto il naso fuori dalla porta di Playa Honda vengo investito da una "fara" che non mi fa presagire nulla di buono....
Per strada non c'è realmente anima viva... il caldo è asfissiante...
Mi dico, senza crederci troppo, che troverò un po di refrigerio in spiaggia e se avrò un po di fortuna potrò adagiarmi su un praticello molto vicino alla spiaggia e quasi sempre all'ombra.
Copro le poche centinaia di metri che mi separano dalla spiaggia in un battibaleno che basta a farmi grondare di sudore... arrivo finalmente in spiaggia e mi si para uno spettacolo terrificante: una distesa incredibile di corpi che occupano tutti gli spazi possibili e immaginabili della spiaggia... arrivo a chiedermi come possano fare ad alzarsi senza farsi del male reciprocamente....
... mi chiedo anche a che ore si siano piazzati li; concludo che o hanno dormito in spiaggia o ci sono arrivati alle sei di mattina... non vedo altre spiegazioni....
La spiaggia seguente non offre una situazione migliore.... dei praticelli che già pregustavo rimane visibile solo qualche filino di erbetta.... il caldo è sempre più intenso ... basta... giro i tacchi e mi dirigo di nuovo verso casa... farò un tuffo in piscina.... meglio di niente...
Prima però decido di rimpinguare la mia dispensa che appare decisamente povera... tappa da Iperdino a fare un po di spesa:
Pasta (improponibili i prezzi delle nostre marche quando si trovano, Barilla a quasi 3 € al chilo, quasi 4 € per la Antonio Amato... la De Cecco si trova in gioielleria... la commessa che ormai mi conosce mi consiglia "La Islera"... i formati non brillano per varietà e fantasia, spaghetti, penne piccole e conchigliette... nada mas e vabbe...), salsa di pomodoro (tomate torcido), olio di oliva (aceite), aceto (vinagre), sale, ajo, cebollas, pimenton picante (una delusione!!!!), qualche scatoletta salvacena (tonno l'unica cosa di cui mi possa fidare in assenza dell'amata carne Simmenthal), prezzemolo, pomodori, frutta e anche dei biscotti. Per ora credo sia sufficiente...
Non ci faccio caso ma mi sono attardato volentieri al supermercato dotato di aria condizionatata... esco che è quasi l'una... la scelta a questo punto è obbligata ... mi metto a cucinare e preparo un sugo di pomodoro casalingo completo di soffritto di cipolla che non è affatto male il tutto a condire un piatto di spaghetti che danno un margine di errore risicatissimo dopodichè sono buoni solo come colla da parati ma per fortuna il signor Ugo mi aveva dato delle dritte preziose sulla pasta di produzione iberica.... Niente male davvero.... mi sono sentito a casa....
Il pomeriggio passa nel relax più totale tra un po di piscina e una mega sessione di visione del "Signore degli anelli" sul mio fido pc....
Vado a letto presto perchè domani si lavora dalle 8....

LUNEDI 3 e MARTEDI 4 AGOSTO

Il lunedi scorre tutto sommato tranquillo, ai limiti della noia rispetto ai ritmi frenetici a cui mi sono abituato.... E' rientrata la collega dalle sue vacaciones e adesso siamo in tre a gestire il reparto. Come mi avevano promesso mi hanno assegnato la consulta di Pediatria 2 ma fino a quando non decideremo definitivamente gli orari non me ne farò nulla... Spero si stabilizzare anche questo aspetto al più presto...
Anche il martedì inizia in maniera tranquillissima ma non solo per me... come al solito mi vado a cambiare alla consulta... il giro verso il nido mi porta a passare obbligatoriamente dalla urgencia dove trovo, inaspettatamente i colleghi come al solito concentrati sul loro lavoro ma stavolta stranamente riescono anche a scambiare qualche battuta e qualche sorriso in un'atmosfera insolitamente meno frenetica del solito.... Il reparto è mediamente occupato... stiamo vedendo una grossa percentuale di ragazzini che tentano di suicidarsi in piscina attraverso le classiche "botte di spertezza": dei ricoverati almeno un terzo sono entrati per trauma cranico.... il miglior sistema per rovinarsi la vacanza visto che sono nella maggior parte stranieri....
Tranquillità anche al nido con due neonati da "revisar"... bene... mi posso concedere il caffè della mezza mattinata e dopo passo in paritorio e in ogni caso se hanno bisogno mi chiamano al telefono... stamattina non ho consultas quindi penso di potermela prendere comoda e di potermi attardare nella sala de informe a fare qualche ricerca bibliografica....
Le leggi di Murphy non perdonano.... mi sono appena seduto quando squilla il portatile.... manco a dirlo... è il paritorio.. "Doctor hay unos partos"... In genere la matrona mi dice "Hay UN parto"... quell' "unos" non mi lascia molto tranquillo... Entro in paritorio e scopro l'inferno in terra... sembra che tutte le partorienti di Playa e dintorni si siano date appuntamento oggi e nello stesso posto.... ci sono tre mamme nella sala preparto, altre due nelle sale parto, tre nella sala d'attesa e non so quante altre in urgencias....
Il primo parto si annuncia già complicato.... e in effetti è così... la piccola una negretta splendida ha bisogno di rianimazione perchè ha aspirato liquido amniotico per un bel po di tempo... non so se è fortuna ma le cose vanno bene anche per lei... subito al nido con la campana di ossigeno ma gia dopo due ore è attaccata al seno della mamma .... ma è solo la prima.... in totale sotto i miei occhi oggi sono passati sei ciccini e quando me ne vado alle sei ce ne sono altri tre in arrivo....
Mai fidarsi delle giornate che ti sembrano tranquille....

Nessun commento:

Posta un commento