martedì 21 luglio 2009

Serata di riflessioni....

Dopo i vani tentativi di parlare con mio fratello attraverso Skype con gli assidui frequentatori del Caffè Epoca abbiamo deciso di fare una colletta e di comprare un nuovo modem al proprietario visto che ormai connettersi ad internet da qui è diventato sostanzialmente impossibile.
Per fortuna la pagina di blog mi consente di scrivere senza problemi anche senza connessione e così decido di continuare ascoltando un po della musica che mi sono portato dietro dall'Italia.... anzi dalla Sicilia visto che la playlist di stasera è basata su due gruppi che seguo e amo da tempo e cioè la "Taberna Mylaensis" e i "Lautari" (per la verità i link che vi propongo non sono i migliori ma in rete non c'è altro). la discografia che preferisco di questi due gruppi è quella che fa capo alla tradizione della canzone popolare Siciliana antica e che affonda le radici fino al '600 anche se le produzioni più recenti sono degne di nota.
E così tra una caduta di connessione e un'altra riesto comunque ad ascoltare in maniera continua la mia buona musica isolandomi da quella che viene pompata dagli altoparlanti del Caffè Epoca....
La mia navigazione ha dei punti fissi irrinunciabili: Facebook, la mia casella di posta, il mio blog ovviamente e il blog "Odacataniamuore"....
Non passa giorno senza che segua le vicende di chi e cosa ho lasciato a Catania, i miei affetti, i miei più cari amici e un lavoro che per tanto tempo mi ha dato tantissimo umanamente e a cui, credo di aver dato tantissimo come persona e come medico.
Ogni post che leggo è un alternarsi di emozioni contrastanti che vanno dalla rabbia alla nostalgia al senso di "lontananza da...", alla felicità di vedere un'unione che non mi sarei aspettato fino a qualche tempo fa anche se stimolata dalle circostanze...
Ascoltando la musica della mia terra non mi trovo a leggere tutto il blog e sono immerso in un vortice che mi sta trascinando verso un po di tristezza.
Penso a quello che mi ha scritto una cara amica qualche giorno fa.... "Forse sei fuggito appena in tempo.... ".... penso e ripenso a queste parole.... non è la prima volta che qualcuno usa la parola "fuga" appena a conoscenza della mia decisione di guardare verso altri lidi....
E' vero sono fuggito.... sono fuggito da una situazione di incertezza assoluta per una situazione di incertezza quasi assoluta... sono fuggito appena prima che iniziasse una lotta che si è intrapresa per il diritto fondamentale del lavoro nelle migliori condizioni possibili e che continua ad essere negato... sono fuggito da una terra che non garantisce ai suoi figli i diritti più elementari....
.... nonostante tutto non riesco a biasimarmi.
Non ci riesco perchè sono cosciente che quello che sto facendo è un tentativo di offrire qualcosa di meglio a me stesso e al mio futuro ... che non sono io.... è una sorta di investimento con capitale a rischio che non ho mai amato ma che mi sembra l'unica via praticabile in questo momento.... è vero avrei potuto seguire la via di uno dei (pochissimi) concorsi in Italia... ma a parte la quasi impossibilità di accedervi per un concorso devi studiare e anche tanto e quando lavori quasi 14 ore al giorno se non di più di tempo per studiare ne rimane veramente poco....
E' veramente la serata delle riflessioni... mi si stanno affollando nella testa tanti di quei pensieri e considerazioni che mi sto buttando un po giù..... passerà....

3 commenti:

  1. Ciao.
    Anche a me piacciono moltissimo i Lautari e Dormi e Vola è la prima canzone loro che ho conosciuto e che mi ricorda un sacco di cose (e che sto ascoltando adesso e che mi fa sempre commuovere... questo così per dire che, tanto per cambiare, commento anche questo tuo post con le lacrime agli occhi...).
    Non credo che qualcuno possa biasimarti per la tua "fuga" (il mio uso del termine non era negativo, lo sai, credo), anzi, mi sembra di capire che hai un sacco di "fan" qui... e io sono tra i primi. Non è difficile capire le tue scelte per chi conosce te e la situazione da cui sei "fuggito"...
    Spero che lo stesso supporto lo abbia anche da persone più vicine di me, comunque.
    Baci

    RispondiElimina
  2. No Fra, le tue parole sono state solo lo spunto per la mia riflessione... sono state altri i commenti che ho recepito come negativi...

    RispondiElimina
  3. Ciao caro amico lontano, ero quasi certa che non avessi percepito alcuna negatività da parte mia...
    Questo nuovo look del tuo blog mi piace davvero molto, complimenti.
    Baci

    RispondiElimina